HiKam S5, videosorveglianza semplice

Oggigiorno non si può star tranquilli nemmeno in casa propria.

HiKam ha realizzato una telecamera di videosorveglianza, il modello HiKam S5, che si distingue per qualità delle riprese e semplicità di utilizzo.

La confezione include anche un alimentatore con un cavetto microUSB, alcune viti per fissare la telecamera a muro e diversi depliant di istruzioni, italiano compreso. La telecamera va semplicemente posizionata ed è gestibile tramite app, disponibile sia per iOS che Android.

QUI <— la video prova

 

Caratteristiche Tecniche

  • Sensore da 1.3 Megapixel, video HD fino a 720p (1280×720 pixel)
  • Lente ottica di alta qualità, con bilanciamento automatico del bianco ed esposizione automatica
  • LED a infrarossi e il filtro IR-CUT per riprese notturne
  • Sensore di movimento e allarme anti intrusione
  • Microfono e altoparlante incorporati, permettono la comunicazione bidirezionale per parlare e ascoltare
  • Basetta orientabile di 180 gradi

Primo collegamento

L’operazione iniziale di collegamento può apparire difficoltosa se non si seguono le indicazioni riportate sul depliant. Si installa sul proprio smartphone l’app Hikam. L’aggiunta della telecamera può avvenire tramite AirLink, che viene consigliato o in maniera manuale. L’AirLink dovrebbe fare tutto in automatico, purchè lo smartphone sia connesso alla stessa rete WiFi su cui dovrebbe lavorare la telecamera, e sia smartphone che telecamera si trovano nel raggio di 3 metri dal proprio router wifi.

Se questo non è possibile si può eseguire la configurazione manuale, come abbiamo fatto noi. Basta digitare l’ID della telecamera, come stampato sull’etichetta posteriore, assegnare un nome, ad esempio “soggiorno”, il suo PIN iniziale, 123, da cambiare subito dopo con uno di almeno 6 cifre, e poi l’associazione è fatta.

A questo punto l’associazione si lega non solo alla rete wifi, ma al proprio account, per cui anche cambiando rete, o andando fuori casa collegandosi ad una rete 3G, si possono visualizzare le riprese della HiKam S5.

Sensore di Movimento

Abbiamo provato il sensore di movimento, in grado di rilevare il movimento di una persona che si introduce nell’ambiente. Tra l’altro il sensore funziona bene in quanto non ha dato falsi allarmi vedendo muoversi foglie o nuvole all’esterno dell’abitazione. Anche queste riprese si possono salvare in modo da occupare la memoria solo per immagini di interesse anzichè immagini statiche.

Tramite l’app si può far scattare un allarme sonoro a discreto volume, con il suono di una sirena preimpostata oppure con un altro file audio a scelta, e per il tempo desiderato, da 1 a 3 minuti.

La prova del buio

Quando cala l’oscurità la telecamera continua a funzionare, attivando automaticamente il sensore a infrarossi. Con il buio si attivano  i vari led intorno alla telecamera che illuminano l’ambiente nell’infrarosso, così quello che i nostri occhi non vedono è comunque visibile alla HiKam S5. Ho fatto la prova abbassando le tende in una stanza lasciandola completamente al buio. Le immagini in bianco e nero sono mostrate in maniera nitida sullo schermo dell’app, con il classico effetto fluorescente degli occhi. Al ritorno della luce le riprese tornano da sole normali e si riprende a mostrare il colore.

Audio bidirezionale

E’ dotata di un microfono per trasmettere l’audio ambientale verso l’app. Il volume è regolabile tramite l’app e arriva con qualche secondo di ritardo, ma senza subire interruzioni.

E anche di un altoparlante che tramite l’app può trasmettere un messaggio a chi si trova in prossimità della telecamera. Solo qualche secondo di sfasamento.

Conclusioni

Un dispositivo che semplifica una volta per tutte la questione videosorveglianza. Un dispositivo che riprende in alta qualità, anche al buio col suo sensore ad infrarossi. Addio a indirizzi IP e port mapping da configurare, una sola app per gestire il tutto. Ciò che non abbiamo provato è la registrazione su microSD, una comodità in più. Come critica diciamo che si poteva aggiungere un servizio di gestione da PC o da web che sarebbe stato comodo anzichè il solo accesso da smartphone. Ma in generale una ottima telecamera a un prezzo contenuto che punta sulla semplicità.

QUI <— la video prova

Acquisto

La HiKam S5 è acquistabile su Amazon da questo link

61lXRwbHnWL._SL1500_

Author: Admin

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: