Eachine H8S 3D, un gingillo acrobatico

Da qualche tempo mi sono tolto lo sfizio di divertirmi con dei piccoli droni, oggetti volanti telecomandati ma ben identificati. Vediamo un nuovo modello piccolo e acrobatico, Eachine H8S 3D

QUI <— la video prova

La scatola nera è in cartone e riproduce l’immagine accattivante del drone. Contiene anche il piccolo telecomando dai tasti arancioni, il cavetto USB per la ricarica, alcuni pezzi di ricambio e un depliant in lingua inglese.

H8S 3D

Si tratta di un piccolo drone, grande più o meno quanto una mano, di 11 centimetri di lato. La batteria è da 220 mAh e si ricarica in circa tre quarti d’ora. E’ sufficiente per far volare i suoi 20 grammi per una decina di minuti fra decolli e soste. Il telecomando necessita di 3 pile mini stilo AAA, non incluse. Gli archetti che proteggono le eliche arrivano già fissati con delle piccole viti, mentre i piedini in gommapiuma si possono aggiungere tramite adesivi.

Ma come mai si chiama H8S 3D? Perchè è fatto in modo che le eliche possano sorreggerne il peso in volo sia con l’orientamento normale, ma anche da capovolto! Infatti il tasto laterale sinistro inverte il verso di volo, per cui lo si può far decollare anche a testa in giù.

Prova

Non ha un tasto di accensione ma si collega direttamente il cavetto della batteria. All’accensione del drone si illuminano i led in corrispondenza dei 4 motori elettrici.

Il telecomando ha le levette che ne impostano il movimento. La leva sinistra regola la potenza e quindi l’elevazione, spostandola su e giù, mentre spostandola lateralmente si ha una rotazione. La leva destra imposta gli spostamenti in avanti e indietro e i movimenti laterali.

Inizialmente, facendolo volare in stanza, tende a spostarsi lateralmente, ma si può tarare il movimento. Divertentissima la funzione che gli fa compiere la capovolta, il flip con un tasto, quello laterale destro! Premendolo il telecomando emette un bip e rilasciandolo il drone esegue da solo un flip in volo.

All’aperto è tutt’altra storia, specie se il vento è assente o calmo. Si riesce a gestire l’H8S 3D a diversi metri di altezza e di distanza, anche in questo caso rotazioni e flip danno di che divertirsi.

Il pilotarlo di notte con scarsa luce rende più evidenti i led che lo illuminano. E se si dovesse allontanare troppo si può premere il pulsante dedicato al rientro alla base.

Capita spesso di fare atterraggi bruschi e brutte cadute. Le eliche sono fatte in modo da staccarsi per non danneggiare il motorino, essendo solo agganciate e non fissate. Poi basta rimettere le eliche a posto, e se una dovesse perdersi nella confezione ce ne sono un paio sostitutive, per continuare a divertirsi.

QUI <— la video prova

Acquisto

Il drone è acquistabile su Amazon

71VzNP8vYcL._SL1200_

Author: Admin

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: