Aukey PL-WD02, lente super-grandangolare per smartphone

Video in soggettiva con fotocamere GoPro o fotografie panoramiche possono essere davvero spettacolari. Se non si dispone di una attrezzatura specifica si possono comunque avere immagini con ampi campi visivi utilizzando delle lenti fatte apposta per i nostri smartphone. Aukey ha realizzato diverse lenti per smartphone, da quelle macro a quelle fisheye. Il modello PL-WD02 è una lente di tipo grandangolare che riesce a catturare grandi vedute. La confezione include anche un panno bianco in microfibra, la clip di aggancio e un sacchetto in cui riporre la lente.

QUI <— la video prova

La lente PL-WD02 di Aukey

A differenza di altri prodotti simili può vantare una realizzazione con buoni materiali. Ha un telaio in lega di alluminio e una grande lente curva che si spinge qualche grado dietro al punto di ripresa, superando i 180 gradi con un fattore di ampliamento di 0.2X. Cosa non indifferente per chi necessita per lavoro di fotografare ambienti molto vasti ma da cui non ci si può allontanare, coma la facciata di un edificio che ha di fronte a se un altro muro. La lente è composta di 6 pezzi in 5 gruppi, una combinazione che consente comunque di evitare la vignettatura agli angoli della ripresa.

La lente si fissa ad un qualsiasi smartphone tramite una clip in plastica. La clip si aggancia alla lente che ha un anello incavato. La clip rimane ferma con la sua morsa sebbene la lente possa ruotare, ma non ci sono conseguenze sulle immagini

Prova

Come altre lenti simili si applica ai dispositivi con la fotocamera posizionata lungo il bordo, e anche sulla fotocamera frontale. Nel mio caso l’ho applicata alla fotocamera posteriore e anche frontale di un OnePlus One. La parte della clip che va dall’altra parte rispetto alla lente è in plastica arrotondata, per cui non c’è alcun pericolo che possa graffiare lo schermo del cellulare. Se dovesse apparire un angolo nero significa che non è stata ben centrata ma si può subito rimediare. Chiaramente occorre fare attenzione affinchè sia la lente originale dello smartphone che la PL-WD02 siano ben pulite.

L’effetto di curvatura agli angoli rende bene nella realizzazione di filmati in movimento scorrevole, con le immagini agli estremi che si distendono fino al centro per poi stringersi nuovamente ai lati. La ripresa grandangolare è così accentuata che se si impugna il cellulare lateralmente per sostenerlo le dita della mano potrebbero essere inquadrate, anche se si pensa che siano oltre l’orizzonte della lente, davvero grandangolare.

Una lente che può tranquillamente essere usata per riprese creative soprattutto in situazioni di grande affollamento come manifestazioni in piazza, concerti musicali o partite allo stadio, basta non soffrire di agorafobia.

QUI <— la video prova

Acquisto

La lente Aukey PL-WD02 è acquistabile su Amazon da questo link

71NpfZAcieL._SL1500_

Author: Admin

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: