Mpow MFE1N, Lenti Fisheye, Macro e Grandangolo per smartphone

Ho provato altre lenti simili, che si attaccano al cellulare con un morsetto, per avere foto direttamente più panoramiche, senza fare scatti affiancati. Vediamo come si comportano le due piccole lenti, anzi tre, realizzate da Mpow.

QUI <– la video prova

Confezione

La scata è in cartone riciclato con adesivo bianco e azzurro con le caratteristiche del kit Mpow MFE1N. Contiene un sacchetto morbido, le due lenti, di cui una è scomponibile, due ganci per fissare le lenti al cellulare, un piccolo talloncino di spiegazioni.

Mpow MFE1N

Si tratta di un kit di due piccole lenti per smartphone, di cui la più grande consente di riprendere immagini con effetto fisheye, e una scomponibile, per immagini macro, quindi con messa a fuoco vicinissima all’obiettivo del cellulare, e una lente già avvitata per immagini leggermente grandangolari.

Prova

Il gancio bianco del kit Mpow MFE1N si fissa alla lente ad incastro, dato che ogni lente ha una rientranza per questo tipo di sistemazione. La parte che va sulla parte dello schermo del cellulare è ricoperta in gomma arrotondata, una buona attenzione per evitare di graffiare lo schermo. Si mantiene ben fermo, nel mio caso ad un OnePlus One senza alcuna cover.

Ho usato prima la lente fisheye per fare foto e video al mare, un tipico soggetto panoramico. L’inquadratura è semisferica a 180 gradi, proprio come deve essere per un fisheye. Nelle foto l’immagine è leggermente sfocata ma probabilmente dipende dal fatto che non sono riuscito a tener ben fermo il cellulare. Inoltre intorno al bordo si nota una leggera imprecisione. Nelle riprese video la lente dà il meglio di se, proprio perché spostando l’inquadratura si nota la deformazione del paesaggio inquadrato, un bell’effetto.

La seconda lente è scomponibile. Sebbene sia già più piccola si può comunque dividere in due elementi, dato che la lente alla base è quella per le riprese macro 10X, mentre quella avvitata serve per riprese grandangolari, che allarga l’angolo di visione di un fattore di grandangolo 0.67X. Ho fatto delle prove anche qui senza cover sul cellulare, in quanto aumenta di poco la distanza della lente dall’obiettivo che si traduce in una distanza tale che fa apparire delle ombre nere agli angoli delle foto, vignettatura. Ma anche senza noto un leggero inscurimento agli angoli. Si può centrare meglio la lente proprio guardandoci attraverso, individuando il centro dell’obiettivo della fotocamera integrata del cellulare. L’effetto grandangolare c’è e si nota immediatamente togliendo e mettendo la lente. Comoda questa lente in particolare per selfie e foto panoramiche ad edifici che si vuol ritrarre dall’altro lato della strada.

QUI <– la video prova

Acquisto

Il kit Mpow MFE1N è acquistabile su Amazon dal seguente link

616WhKdi2PL._SL1000_

Author: Admin

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: