Aukey SK-M8 Altoparlante Bluetooth a tutto volume!

Quante volte siamo in giro e dal nostro smartphone vogliamo far sentire ai nostri amici quella canzone fighissima o guardare insieme quel video incredibile… ma non si sente un granchè perchè l’altoparlante del cellulare non ce la fa? Certo, non piove dal cielo, ma un altoparlante bluetooth è sempre meglio tenerlo sulla scrivania o in auto.

Aukey ha realizzato un altoparlante bluetooth, il modello Aukey SK-M8, che non è solo uno speaker senza fili ma si presenta con un paio di caratteristiche che lo rendono utile anche quando si telefona. Vediamo cosa troviamo nella confezione e cosa ci possiamo fare.

QUI <— la video prova

Confezione

La confezione è in fine cartone riciclato con stampe in nero, che contiene:

  • Aukey SK-M8, l’altoparlante portatile senza fili
  • Cavo di ricarica microUSB
  • Cavo audio da 3,5 millimetri
  • Graffetta per eseguire il reset
  • Cinghia in silicone per appendere l’altoparlante dal suo gancio laterale
  • Manuale di istruzioni, italiano compreso
  • Certificato di garanzia per 24 mesi

Aukey SK-M8

Partiamo dai materiali con cui è realizzato. l’involucro è principalmente realizzato in plastica soft-touch, mentre la griglia che protegge le casse è in metallo bucherellato. In base alla norma CEI 70-1 raggiunge il grado di protezione IP64 (il massimo possibile è IP68). Ha involucro totalmente protetto contro la polvere (e contro l’accesso con un filo) e contro gli spruzzi d’acqua. Per l’acqua non una protezione totale quindi attenzione a non versare direttamente acqua su di esso. Ha anche una buona protezione contro gli urti grazie anche alla forma con gli angoli smussati in maniera ottagonale.

Pesa 250 grammi, lungo 17 cm per 7,2 cm di altezza. Nella sua forma allungata sono contenuti due casse da 3 watt ciascuna in grado di offrire un forte suono stereofonico.

Per funzionare non ha bisogno di pile dato che ha una batteria ricaricabile interna da 2600 mAh, che può funzionare in maniera continua per più di mezza giornata. Per ricaricarla servono circa 4 ore, l’ingresso è da 5V a 1A.

Il collegamento avviene principalmente senza fili, utilizzando la connessione Bluetooth 4.0, che rispetto alla versione precedente consente un minor consumo energetico e una maggiore durata in stand-by. 

Se il dispositivo da collegare non è dotato di bluetooth si può collegarlo all’altoparlante utilizzando la porta ausiliaria che si trova sul retro. E’ dotata di un ingresso con jack da 3,5 mm e nella confezione è anche incluso un cavetto con doppio jack.

E come detto si può usare come fosse un kit vivavoce durante le telefonate. Infatti tra i pulsanti presenti notiamo anche quello con la forma della cornetta. Dall’altra parte un piccolo forellino indica proprio la presenza di un microfono! Così quando sul proprio smartphone arriva una chiamata, e il cellulare è in un’altra stanza mentre abbiamo vicino solo la cassa, possiamo rispondere e parlare tranquillamente con chi chiama.

Prova

Ho messo in carica la Aukey SK-M8 collegando il cavetto microUSB per circa mezz’ora finchè il led rosso si è spento, tempo sufficiente dato che la cassa arriva quasi completamente carica. Il pulsante di accensione è al di sopra, va tenuto premuto un paio di secondi, al che si accende il led multicolore posto sotto la griglia dell’altoparlante e l’altoparlante emette un suono di avviso. Il led lampeggia rosso e blu alternati ad indicare la ricerca di dispositivi con cui fare il pairing. L’accoppiamento con lo smartphone avviene in pochi secondi, senza PIN, ma in caso fosse stato richiesto sarebbe bastato digitare “0000”. A questo punto il led lampeggia di blu ogni 3 secondi.

I pulsanti più e meno hanno una doppia funzione. Se si premono per un istante, si passa alla traccia successiva o precedente della playlist che si sta ascoltando, se si premono a lungo regolano direttamente il volume del dispositivo associato. Il pulsante della cornetta mette in pausa il brano e una nuova pressione fa ripartire l’ascolto.

Il volume è decisamente alto, ho ascoltato un po’ di tutto dal mio smartphone, passando da brani heavy metal su Spotify, musica dubstep su YouTube, notizie su Radio Sportiva e così via. La gamma di suoni è ampia, suoni caldi e nessun tipo di ronzio. Il suono è limpido, non particolarmente pesante per i bassi.

Ho provato ad utilizzare la Aukey SK-M8 anche per telefonare. La voce del mio interlocutore si sente perfettamente, volume alto e tono caldo. Dall’altra parte il mio interlocutore sentiva la mia voce un po’ ovattata, trovandomi comunque ad un metro circa di distanza, mentre con l’altoparlante integrato nel mio telefono mi sentiva meglio. Questo indica che il microfono può essere migliorato, ma trattandosi di una funzione secondaria va bene comunque, dato che io sentivo forte e chiaro.

Alla base c’è il foro per poter fissare l’altoparlante su di un cavalletto o un piedistallo con avvitamento. L’ho agganciato saldamente al cavalletto che uso solitamente son la fotocamera. Su di un lato ha anche un gancio a cui poter legare la fascia di silicone. Questo laccio si apre facendo un po’ di pressione sul perno in modo da sollevare la fascia che poi si può fissare nuovamente. E’ un silicone molto elastico e resistente.

Quando l’altoparlante sta per scaricarsi il led centrale lampeggia di rosso emettendo un suono prima di spegnersi del tutto.

QUI <— la video prova

Acquisto

L’altoparlante bluetooth SK-M8 è acquistabile su Amazon da questo link

81XtA+cAe3L._SL1500_

Author: Admin

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: