QCY – Due powerbank solari a confronto

QCY è un produttore di accessori di elettronica, di cui ho avuto modo di provare e mettere a confronto due diversi modelli di powerbank, che si differenziano dagli altri per l’integrazione di un pannello solare.

I comuni powerbank per ricaricarsi devono rimanere collegati alla rete elettrica anche per una decina di ore, il che li rende sostanzialmente inutili se si deve uscire di fretta. La soluzione geniale viene dal sole, e diventa ancora più pratica con l’estate alle porte e le vacanze al mare o fuori città.

Entrambi i powerbank sono dotati di un pannello solare e della funzione di torcia.

Premendo una sola volta il pulsante di accensione si illuminano i 4 led azzurri che indicano lo stato della carica. Questi quattro led azzurri si accendono anche collegando il powerbank alla rete elettrica per ricaricarlo.

Di seguito vediamo le differenze tra i due.

QUI << la video prova con il confronto

Powerbank solare YD-888

61DMro7DBeL._SL1000_Il modello da 15000 mAh è curato nell’aspetto, meccanico, con tante rifiniture, caratterizzato dal nero e arancione. Tenendolo tra le mani si sentono bene i materiali plastici, rigidi, che però non sembrano perfettamente assestati, con qualche scricchiolio appena percettibile. La confezione include il cavetto microUSB di color bianco e un moschettone metallico. Il doppio click sul pulsante accende la torcia a sei led posizionata sotto il pannello solare. Un altro singolo click avvia la modalità lampeggiante della torcia, mentre la pressione prolungata spegne direttamente l’illuminazione. Non ho trovato quindi il modo di avviare la modalità SOS contrariamente a quanto indicato nel manuale. La luminosità della torcia è di circa 410 lux a 20 cm.

Esponendolo alla luce diretta del sole si può notare uno dei quattro led azzurri inizia a lampeggiare, proprio ad indicare la ricarica tramite pannello solare.

Powerbank solare YD-844

81eNxKmKFhL._SL1000_Il modello da 10000 mAh è riconoscibile dal particolare manico. Questo infatti non è solo una impugnatura, ma grazie alla sua inclinazione può essere usato come stand per il nostro smartphone, che quindi può rimanere in piedi con lo schermo rivolto verso di noi. E’ completamente gommato, morbido quindi al tatto e sembra anche solido nella fattura. Il bordo è gommato per proteggersi meglio dagli urti. La confezione include un cavetto microUSB di color bianco. Le uscite USB sono a destra, mentre l’ingresso a sinistra. Sono tutte protette da un coperchio in gomma che protegge le prese da polvere e sabbia. In sostanza ben difeso contro la pioggia, gli urti e la polvere. Il doppio click sul pulsante accende la torcia posizionata sotto il pannello solare. Un altro singolo click avvia la modalità SOS, e uno ulteriore il lampeggiamento veloce. La pressione prolungata spegne direttamente l’illuminazione. La luminosità della torcia, anche se con un solo LED è di 410 lux a 20 cm.

Quando ho posto il powerbank alla luce diretta del sole si è acceso un quinto led di color verde, posizionato a fianco ai quattro azzurri. Facendo ombra con la mano si capisce chiaramente che sta caricando dal suo pannello solare.

Confronto

Nella tabella che segue alcuni dati tecnici e dati rilevati.

MODELLO YD-888 YD-844
Capacità 15000 mAh 10000 mAh
Tipo Polimeri di Litio Polimeri di Litio
Colore Arancione Nero
Peso 322 g 281 g
Dimensioni 18,8 x 11,4 x 3,6 cm 19,6 x 11,6 x 4 cm
Torcia 6 LED 1 LED
Luminosità torcia a 20 cm 410 lux 410 lux
Ingresso  DC5V / 2A DC5V / 2A
Uscita USB1 DC5V / 2A DC5V / 1A
Uscita USB1 DC5V / 2A DC5V / 1A
Pannello solare ? 5V, 200mAh
Potenza solare 2 W  1,5 W
Tempo di ricarica solare circa 12 ore circa 12 ore

Per valutare le temperature che raggiungono sotto il sole ho fatto una prova ponendo i due powerbank vicini sotto il sole di mezzogiorno del primo giorno d’estate, il 20 giugno. Ho misurato la temperatura superficiale con un termometro digitale, partita inizialmente da circa 30 gradi. Nel giro di circa 40 minuti hanno entrambi raggiunto la temperatura superficiale di circa 66 gradi, senza differenziarsi di molto. Consigliamo dunque di porre attenzione agli oggetti che si pongono nelle vicinanze e nel momento in cui li si vanno a spostare con le mani.

La funzione di torcia ha la modalità SOS solo per il modello YD-844, che ha anche la modalità lampeggiante più rapida rispetto al primo modello.

In definitiva sebbene il modello YD-844 offra una capacità minore l’ho trovato di miglior fattura e più curato nei dettagli. E voi quale scegliereste?

QUI << la video prova con il confronto

Acquisto

I powerbank solari QCY si possono acquistare su Amazon: YD-888 arancione oppure YD-844 nero

Author: Admin

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: